venerdì 19 settembre 2014

Antica Badia

Buonasera!!!
Perdonateci, perdonateci per la nostra interminabile assenza, è già passato un altro mese senza che curassimo il nostro piccolo sito... Scusateci!!!
Per rimediare, finalmente, vi proponiamo una nuova recensione, su una pizzeria fiorentina che abbiamo scoperto da poco: Antica Badia, in via Faentina 342/a, che appartiene agli stessi proprietari del La Luna di via Gioberti.
Il locale si trova lungo la via Faentina, che in quel punto è abbastanza stretta: i proprietari sono stati, quindi, furbi, a procurare un parcheggio per i clienti: questo si trova dall'altra parte della strada e si raggiunge attraverso una salitina sulla sinistra tenendosi il ristorante alla destra. Vi indichiamo questo parcheggio perché, nonostante ci sia un cartello, a noi non è parso molto visibile e abbiamo avuto un po' di esitazione prima di trovare la strada. Il ristorante in sé è piccolo, è composto da un'unica sala, con un bel forno a legna e pochi tavoli in legno in stile rustico. Un luogo semplice e abbastanza accogliente, senza pretese.
Sedutici a un tavolino, abbiamo ordinato le nostre pizze: una Margherita (B.) e una Genovese (io), bianca con mozzarella, pesto, patate e pomodorini ciliegini. Prima delle pizze, però, abbiamo mangiato anche dei coccoli, dato che ci era stato detto che per le pizze ci sarebbe stato da attendere un po' di tempo. Ecco, purtroppo questi coccoli non erano proprio come piacciono a noi: grandi, rotondi, poco cotti all'interno... diciamo che non erano proprio ideali. Nonostante le aspettative, le pizze sono arrivate subito dopo l'antipasto. In questa pizzeria è possibile scegliere tra pasta normale (sottile) e "verace", ovvero più alta: noi abbiamo optato per quest'ultima, che si presenta con un diametro un po' più piccolo dello standard, un bel cornicione alto circa 2 cm, croccante all'esterno e soffice all'interno, mentre il resto del disco è sottile e cedevole. Nella Margherita il pomodoro era ben presente, sapido, fresco; la mozzarella era abbastanza fusa, distinta comunque dal pomodoro, saporita il giusto. Anche nella mia Genovese gli ingredienti erano buoni: il pesto non era troppo "aglioso" né troppo unto (qualità che per me sono difetti), piuttosto delicato e stava bene insieme alle patate... Una pizza insolita ma buona!
Il servizio è nella media: i tavoli sono apparecchiati con tovagliette e tovaglioli di carta, i camerieri sono stati gentili e disponibili.
I prezzi, per i nostri gusti, sono un po' alti: non per le pizze in sé, che vanno dai 5,50 (Margherita) ai 10 per pizze più ricercate, quanto per le aggiunte: la pasta alta costa 1 in più... e il coperto ben 2 ! Una lattina di Coca Cola viene 3,50 , una bottiglia d'acqua naturale da 75 cl 2 . Non siamo in centro, non troviamo "scuse"...  


Pizza Margherita con pasta verace
















 

Pizza Genovese con pasta verace


















Concludiamo dicendo che anche questa volta non siamo stati male, non abbiamo avuto grosse delusioni anche se l'Antica Badia non entrerà nella classifica delle prime dieci pizzerie migliori... Ma invitiamo chiunque a provarla e a darci la sua opinione!


Augurandoci di non riscrivere tra un mese... vi salutiamo!!! 


A presto e - data l'ora - buon appetito!!! 



Voti 

Pizza:      B. / R.  
Locale:    B.          / R.
Servizio: B.    / R.
Prezzi    B.         / R.

Voto complessivo: B. / R.  

 

3 commenti:

  1. Ottima come sempre questa recensione e molto utile!!

    RispondiElimina
  2. che fame! sono di tutt'altra parte ma la terrò a mente in caso fossi da quelle parti!

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!