giovedì 20 febbraio 2014

'O munaciello

Salve a tutti!
Eccoci qui con una nuova recensione! Oggi vi parleremo della pizzeria 'O munaciello, in via Maffia 31/r, dove siamo stati qualche tempo fa.
Il locale è in pieno centro storico, raggiungibile quindi a piedi o in autobus, a circa 1 km dalla Stazione di Santa Maria Novella. L'ingresso è molto moderno, sembra quasi una discoteca o qualcosa di simile, è quasi buio, pochissimo illuminato: questo può essere un "tocco di stile" gradevole oppure può dare un po' fastidio, doprattutto a chi - come me - non ha una grande visione scotopica. Una volta che si riesce a vedere dove siamo, si può notare che il ristorante è piuttosto grande, con due sale piene zeppe di tavolini, vicini vicini tra loro. Le pareti sono addobbate da corone di pomodori finti, peperoncini e altri ninnoli: è un posto un po' particolare, insomma. A noi non è piaciuto, ma immagino che a molti altri piaccia
Le pizze che abbiamo ordinato sono state una Margherita (ovviamente B.) e un Cornicione ripieno di ricotta e spinaci, ovvero una Margherita con il cornicione farcito con ricotta e spinaci. La pasta è alla napoletana, con un bel cornicione che, nella Margherita, è appena croccante all'esterno e soffice all'interno; il gusto è semplice, la consistenza è cedevole, come piace a noi. Anche il cornicione ripieno (che vedete nella terza foto) è molto buono e - a differenza di quanto si potrebbe pensare - non appesantisce il tutto, ma dona un tocco di gusto in più! Per quanto riguarda il pomodoro, abbiamo notato freschezza e sapore gradevole, è salato il giusto, di consistenza piuttosto liquida. La mozzarella è ben cotta, sapida, gustosa. Insomma, delle pizze proprio buone!
Purtroppo il servizio non è dei migliori: il coperto è basilare, con una tovaglietta di carta resa un po' particolare dalla stampa dei numeri della "Smorfia" napoletana, ma soprattutto ciò che non ci è piaciuto è stato il modo in cui i clienti vengono trattati. Abbiamo ricevuto le nostre pizze dopo circa tre minuti dall'ordinazione (e può essere positivo) e appena finito ci hanno chiesto se volevamo un dolce o altro: uno di noi ha preso un caffè, che gli è stato portato rapidamente, dopodiché ci è stato subito portato il conto, anche se non l'avevamo ancora chiesto. Alle 22 c'era il turno successivo di tavolate, a quanto abbiamo capito... ma erano appena le 21.30, potevano anche farci rimanere un pochino di più. Vabbè. Non credo che torneremo, sinceramente, anche se la pizza è ottima: perché farsi trattare così?
I prezzi fanno calare ancora più a picco il giudizio complessivo di questa pizzeria: sono eccessivi, per i nostri gusti: una semplice Margherita costa 7 , il cornicione ripieno ben 9,50 , una lattina di Coca Cola 3 €, una birra media 5 €, tre quarti di litro d'acqua 2 , come il caffè (prezzo esoso!).


Pizza Margherita

















 
 Cornicione di ricotta e spinaci


 Particolare del Cornicione di ricotta e spinaci



















Che dire? Se volete provare una "pizzata rapida", è il posto giusto (almeno quando c'è tanta gente), così come lo è se preferite la qualità della pizza a tutto il contesto ambientale... Se invece preferite mangiare un pochino peggio ma con tranquillità, sicuramente 'O munaciello non fa per voi.
Peccato, davvero, per la fretta del personale...

Arrivederci a presto!!!


Voti 

Pizza:      B. / R.
Locale:    B.               / R.
Servizio: B.               / R.
Prezzi:     B.                       / R.

Voto complessivo: B. / R.  

6 commenti:

  1. Concordo pienamente. Ho smesso di andarci da tempo perchè è effettivamente caro e perchè pago per stare seduta e non per farmi portare via il piatto di sotto il naso. Purtroppo sono tanti i ristoranti che abusano di questa storia dei "turni". Peccato perchè le pizze mi piacevano davvero!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Già, è proprio un peccato che tirino via così!

      Elimina
  2. Cavolo, che prezzi, sarà anche buona la pizza e bello il locale, ma a tutto c'è un limite, bravi, ottima recensione!!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie! ^_^
      Sì, immagino poi che per chi vive in altre città questi prezzi siano ancora più assurdi... So che in Liguria, verso Savona, una pizza normalmente costa sui 4,50 euro...!

      Elimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!