martedì 3 settembre 2013

Da Siro

Buonasera, cari lettori!
Qualche tempo fa, dopo un bel po' che non andavamo a trovare un nostro amico, siamo tornati in Valdarno, precisamente a San Giovanni. Così abbiamo avuto modo di provare una nuova pizzeria, storica nel paese, anche se di nuova gestione da qualche anno. Stiamo parlando della pizzeria Da Siro, in via Trieste n. 53.
Il locale è molto semplice, da tipica pizzeria di paese, con pavimenti di mattonelle in granito, tavoli e sedie di legno, soffitti alti e pareti imbiancate e adornate da qualche quadro. Insomma, un posto nella norma, che certamente non fa dell'ambiente il suo punto cardine.
Le pizze da noi scelte sono state una Margherita e una Funghi porcini e tartufo, entrambe a "pasta alta", opzione presente nel menu: avendo notato che le pizze normali erano molto sottili (ne potete vedere un esempio nella terza foto), abbiamo optato per raddoppiare l'impasto! Parlando quindi della pasta, possiamo dire che quella normale è croccante e sottile, mentre quella "doppia" non è certamente alla napoletana, ma ha bordi alti circa 1 cm, più soffici all'interno, mentre il resto della pasta è sottile e cedevole; il gusto è gradevole, simile al pane. Il pomodoro è ben presente, di consistenza "cremosa", saporito, gustoso, la mozzarella è distinta dal resto, anch'essa di buon gusto, saporita. Anche la pizza con porcini e crema di tartufo era buona, i porcini erano veri e c'era un bell'aroma di tartufo, che non era solo un'ombra come a volte mi è successo di trovare. Buone!
Alla fine del pasto ci siamo permessi un dessert : B. ha provato il tiramisù, che ha trovato molto buono, mentre io ho mangiato una crema catalana, dolcissima e proprio buona anch'essa, oltre che simpatica: sembrava un coniglietto, con le lingue di gatto a decorarla!
Il servizio è semplice e un po' sopra la media: i tavoli sono apparecchiati con tovaglie di cotone, anche se i tovaglioli sono di carta; il tempo atteso per avere le nostre pizze è stato abbastanza breve, i camerieri sono stati gentili e disponibili.
Tutto questo a prezzi per niente alti: non siamo a Firenze ed era prevedibile, ma mai sottovalutare l'avidità delle persone. Qui si può trovare una Margherita a 4,50 e non si superano gli 8 per una pizza più complessa; tuttavia il supplemento "doppia pasta" viene 1,50 , forse un po' troppo . Le bibite sono nella media: una bottiglia d'acqua da 1 litro costa 1 .

 
Pizza Margherita "alta"

.


Pizza funghi porcini e tartufo "alta"

.
Pizza con pasta normale


















 
Tiramisù


Crema catalana



















Non possiamo che dare un giudizio positivo a questa semplice pizzeria: sebbene non sia, come detto, alla napoletana, la pizza non è affatto male; inoltre la scelta di farciture è molto ampia, quindi chi ama variare si può sbizzarrire con vari gusti. 
Se capitate a San Giovanni Valdarno, fate un pensierino su questo luogo.

Arrivederci a presto, abbiamo già in serbo per voi un'altra recensione!

Voti 

Pizza:      B. 3 pizzettine        / R. 3 pizzettine
Locale:    B. 3 pizzettine        / R. 2 pizzettine e mezzo
Servizio: B. 4 pizzettine / R. 4 pizzettine
Prezzi:     B. 4 pizzettine / R. 4 pizzettine

Voto complessivo: B. 3 pizzettine e mezzo / R. 3 pizzettine e mezzo

4 commenti:

  1. Ciao, ho conosciuto il tuo blog grazie a Kreattiva, sono diventata tua follower. Anche io ho dato vita ad un party dell'amicizia , se ti va di passare da me e di partecipare sei la benvenuta:D

    RispondiElimina
  2. Ciao, partecipo al Link Party di Kreattiva ed è li che ho conosciuto il tuo blog!! Sono una nuova follower e mi farebbe piacere se anche tu visitassi il mio blog e la mia pagina facebook (se vuoi clicca "mi piace" ed io ricambio subito, basta lasciarmi il link della tua pagina). Ciaaoooo :)

    http://berenikehobby.blogspot.it/

    https://www.facebook.com/BerenikeHobby

    RispondiElimina
  3. Ciao
    ti ho conosciuto proprio grazie all'iniziativa di kreattiva mi piace il tuo blog ricco di golosissime pizze che io adoro ti seguo volentieri e se ti va vienimi a trovare sul mio blog spicchidelgusto
    a prestissimo elisa

    RispondiElimina
  4. Bellissima recensione, ben scritta e con splendide foto, grazie della segnalazione....

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!