mercoledì 7 agosto 2013

Lanterna Blu

Buonasera, cari lettori!
Fa caldo, qui a Firenze, così la sera - unico momento, oltre alla mattina presto, in cui si può respirare fuori da un luogo chiuso - cerchiamo sempre di uscire, per una semplice passeggiata o biciclettata, oppure per sperimentare nuove pizze. 
Oggi vi parleremo di una pizzeria che abbiamo scoperto per caso, la Lanterna Blu, in via Corridoni 19/r. Cercando qua e là su internet avevamo letto molte recensioni positive che parlavano di una pizza alta come piace a noi; così abbiamo deciso di proporre ad alcuni nostri amici una serata in questo posticino. Ebbene, non possiamo che confermare l'impressione ottima!
Il locale è molto semplice, piuttosto piccolo, non molto luminoso, con tavoli e sedie semplici, né troppo grandi né microscopici. Consta di tre stanze tra le quali non ci sono porte e che si susseguono in avanti, l'ultima delle quali ospita un bel forno a legna. 
Le pizze che abbiamo ordinato sono state la consueta Margherita e una bianca ai funghi porcini (per pregressi problemi gastrici non potevo ingerire troppo pomodoro). La pasta può essere scelta tra "alta" o "bassa". Nel primo caso è ben lievitata, con un bel cornicione di 1,5 cm circa che ha una consistenza croccantina all'esterno e soffice all'interno; il gusto è molto semplice, ricorda moltissimo il pane, proprio come dovrebbe essere secondo il nostro parere. Nel secondo caso la pasta è un po' più sottile, ma di poco, risultando un pochino più croccante ma probabilmente (non l'abbiamo provata) ugualmente gradevole agli amanti della picca "napoletana". Una nostra amica ha preso una pizza "bassa", così l'abbiamo immortalata per mostrarvi la differenza tra i due impasti. Per quanto riguarda le farciture, invece, possiamo dire che il pomodoro è abbondante e di consistenza buona, cotto quindi al punto giusto; la mozzarella è abbastanza distinta dal pomodoro stesso e anch'essa è ben cotta, a mio parere, però, è un pochino troppo elastica, quasi gommosa... Vabbè , è comunque buona. La pizza ai porcini contiene pezzetti d'aglio e funghetti "intrusi", non porcini, però è saporita e data la pasta ottima si risolleva decisamente!
Il servizio è nella norma, semplice: tovagliette di carta decorate, tovaglioli di carta, personale gentile e disponibile, l'attesa per le nostre ordinazioni è stata breve.
I prezzi sono davvero buoni, infatti le pizze vanno dai 4 della Marinara (la Margherita viene 4,50 ) ai 7 di pizze più guarnite, insomma, proprio poco per gli standard della nostra città! Le bevande sono nella media: 2 una bottiglia d'acqua da 1 l, 4 una Coca Cola media. C'è da notare, inoltre, che l'impasto alto e quello basso hanno lo stesso prezzo, cosa che non avevamo mai trovato finora!


Pizza Margherita


















Pizza bianca ai funghi porcini


Pizza al prosciutto versione bassa
















Beh, non possiamo che paralre bene di questa pizzeria! Siamo stati bene, abbiamo mangiato bene, la consigliamo a chi cercasse una pizza alta semplice senza pretese di eleganza durante il pasto.
Bravi, signori della Lanterna Blu, continuate così! 

Arrivederci a presto!  


Voti 

Pizza:      B. 3 pizzettine e mezzo       / R. 3 pizzettine
Locale:    B. 3 pizzettine        / R. 3 pizzettine
Servizio: B. 3 pizzettine e mezzo     / R. 3 pizzettine e mezzo
Prezzi:     B. 4 pizzettine e mezzo / R. 4 pizzettine e mezzo

Voto complessivo: B. 3 pizzettine e mezzo / R. 3 pizzettine e mezzo 

2 commenti:

  1. Ottime pizze e ottime come sempre le vostre recensioni!!

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!