domenica 18 agosto 2013

Casamatta

Buon pomeriggio!  
Siamo ormai nella seconda metà di Agosto, mese (almeno da noi) più caldo dell'anno... e noi due siamo sempre a Firenze. In ogni modo resistiamo e continuiamo a esplorare nuove pizzerie, come ci è capitato qualche giorno fa, quando siamo andati alla Casamatta, in via Aretina 360.
Il locale è un ristorante-pizzeria, è in una zona un po' isolata di Firenze, abbastanza lontano dal traffico e di fronte è dotato di un bel giardino con dei tavoli e un palco scenico dove viene suonata musica dal vivo: insomma, un bel posticino dove passare una serata estiva!
Le pizze che abbiamo provato sono state una Margherita e una Ricotta e spinaci. La pasta - come noterete dalle foto - è sottile, non è alla Napoletana, ha una crosticina alta mezzo centimetro, croccante; come sapete non siamo estimatori di questo tipo di pizza, ma dobbiamo dire che la pasta è cotta bene (nel forno a legna) e ha un gusto semplice e gradevole. Il pomodoro è abbondante, non troppo cotto quindi di consistenza liquido-densa come piace al mio compare, la mozzarella è anch'essa cotta al punto giusto e saporita. Entrambe le pizze erano ben farcite, la mia ricotta e spinaci non sembrava pesante ma alla fine mi ha riempito decisamente! Che dire? Niente male, per delle pizze "schiacciate", si difendono degnamente . Al termine della cena ci siamo concessi anche un dessert, io ho preso una Coppa Casamatta, con crema chantilly e frutti di bosco decorati da un savoiardo (buonissima!) e B. una fetta di torta al cioccolato fondente, ottima ma - cosa non tanto gradita in questa stagione - calda.
Il servizio è buono, le nostre ordinazioni sono arrivate dopo poco tempo e i camerieri sono stati gentili e disponibili. Il coperto è un po' scarno, la solita tovaglietta di carta con tovagliolo ugualmenre di carta, inoltre la prima svolge anche la funzione di menu, infatti ha stampate tutte le pietanze proposte dalla casa.
I prezzi sono nella media: la Margherita costa 6 , le altre pizze arrivano a 8 massimo, una bottiglia d'acqua da 1 l 1,50 , una Coca Cola media 4 e i dolci 5 €.


Pizza Margherita



















Pizza Ricotta e Spinaci


















Concludendo, consigliamo questo ristorante, non tanto per la pizza, se amate la "verace", quanto per il luogo in sé e per i dolci che sono proprio buoni!

Alla prossima!!!


 Voti

Pizza:      B. 2 pizzettine e mezzo         / R. 2 pizzettine e mezzo
Locale:    B. 3 pizzettine e mezzo / R. 4 pizzettine
Servizio: B. 3 pizzettine      / R. 3 pizzettine
Prezzi:     B. 3 pizzettine      / R. 3 pizzettine

Voto complessivo: B. 3 pizzettine / R. 3 pizzettine  

2 commenti:

  1. Una recensione ben costruita, attenta a tutti i dettagli, congratulazioni, un caro saluto.
    Gianni B.

    RispondiElimina
  2. molto utile il tuo blog, se capito in toscana lo consulto!
    mi sono unito ai tuoi followers
    http://consiglidirocco.blogspot.it/
    ti aspetto, a presto!

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!