mercoledì 10 luglio 2013

Amalfitana

Cari amici, rieccoci!!!
Siamo nuovamente qui a scrivere una recensione! Vi sembra incredibile? No, su, non era poi tantissimo tempo che non parlavamo di un vero ristorante... solo diciannove giorni!  
Oggi tratteremo della pizzeria Amalfitana, in via della Mattonaia 51/r qui a Firenze, dove siamo stati insieme a due nostri amici.
Attirati da recensioni viste su internet, da molto tempo desideravamo provare questo ristorante, ma non avevamo mai trovato l'occasione: finalmente l'abbiamo trovata qualche giorno fa!
Il locale è piuttosto piccolo, è un'unica sala lunga e non molto larga, con mura in pietra, un po' poco luminosa e termina con un bel forno a legna; dà l'idea quasi di una cappella, non è spazioso, in ogni modo i tavoli sono ampi e le sedie normalmente comode.
Le pizze che abbiamo ordinato sono state una Margherita e una Margherita con mozzarella di bufala. La pasta è in stile napoletano, sottile al centro e alta nel contorno, che è bello soffice all'interno e più croccante all'esterno, come piace a noi; il gusto è tipico di quella pasta ben lievitata, per niente pesante, saporita al punto giusto. Il pomodoro è ben presente, sapido, di consistenza piuttosto liquida, gradevole; la mozzarella è ben distinta dal resto e ha un suo gusto che si avverte bene nell'insieme. Delle buone pizze, insomma! Peccato solo per una cosa: la scelta delle farciture non sembra limitata, ma a uno sguardo più approfondito si scopre che non è così variegata e sono riproposti un po' tutti gli stessi ingredienti.
Il servizio non è fantastico, almeno per la nostra esperienza: tovagliette di carta, così come i tovaglioli (che per fortuna sono di carta soffice e solida), posate e bicchieri normali; i camerieri sono gentili e pazienti, ma anche noi abbiamo dovuto esserlo, perché abbiamo atteso una mezz'oretta prima di poter gustare la nostra cena. Dobbiamo segnalare una carenza nel menu: gli ingredienti delle pizze sono scritti in Inglese, evidentemente perché è un posto turistico... però, per chi non conoscesse il linguaggio anglosassone, sarebbe meglio che ci fosse una traduzione in Italiano, dato che siamo in Italia...
I prezzi sono nella media: le pizze vanno dai 5 (Marinara) agli 8 €, una lattina di Coca Cola costa 2,5 €, una bottiglia d'acqua da 1 litro 2 .

Pizza Margherita

.



Pizza Margherita con bufala

  

















Per concludere, possiamo dire di aver mangiato bene, in allegria con i nostri amici, gustando delle pietanze saporite, come non si trovano così facilmente. Insomma, se all'ora di cena passate dai Viali di circonvallazione o da Piazza d'Azeglio, vi consigliamo di fare una capatina in questa pizzeria.

Alla prossima!!!



Voti 

Pizza:      B. 3 pizzettine e mezzo / R. 3 pizzettine e mezzo
Locale:    B. 2 pizzettine e mezzo     / R. 3 pizzettine
Servizio: B. 3 pizzettine      / R. 3 pizzettine
Prezzi:     B. 3 pizzettine    /R. 3 pizzettine

Voto complessivo: B.3 pizzettine / R. 3 pizzettine
   

1 commento:

Vi ringraziamo per i vostri commenti!