mercoledì 13 giugno 2012

La Rotonda

Buonasera a tutti!
Siamo di nuovo qui per proporvi la recensione del ristorante/pizzeria La Rotonda, in via Il Prato, 10-16/r, dove siamo stati ieri sera.
Eravamo stati varie volte, in passato, in questa pizzeria, ma non prima di aprire il nostro sito, quindi, per correttezza, ci siamo tornati per esprimere più accuratamente le nostre opinioni. Cominciamo! 
Il locale è piuttosto caratteristico, è su tre piani collegati da ampie scalinate di legno, lo stile è un po' "all'antica", con tavoli e sedie in legno scuro, così come il pavimento; le luci sono un po' soffuse, ma non troppo, tanto da poter vedere senza sforzare gli occhi, i soffitti sono alti, certo non è un luogo che dia claustrofobia. Molto carino .
Le pizze che abbiamo ordinato sono state una Margherita D.O.C. con mozzarella fior di latte e un'Ortolana, con zucchine, melanzane e insalata grigliate e funghi. La pasta della prima era alta (B. l'ha presa per questo, correggendo la versione del menu che proponeva una pizza con mozzarella di bufala), quella della seconda era medio-bassa. Le foto non rendono bene, ma lo spessore del cornicione della Margherita era notevole, sarà stato di un centimetro e mezzo buono, se non due: una pasta impegnativa, soffice ai bordi e più sottile e cedevole al centro, praticamente "alla napoletana", con un buon gusto che ricorda davvero il pane (almeno a noi). Questo gusto l'ho trovato anche nella pasta normale della mia Ortolana, che era più bassa ma non troppo croccante e dura, piuttosto soffice, gradevole. Il pomodoro era ben presente, fluido ma non troppo, ben cotto, saporito, distinto dalla mozzarella, anch'essa in buona quantità, sapida, filante e cotta al punto giusto. Nella mia Ortolana le verdurine erano abbastanza, i funghi ovviamente non erano porcini (ma non mi aspettavo che lo fossero), il tutto dava un sapore leggero, che mi andava proprio a genio nella serata di ieri! Insomma, siamo rimasti abbastanza soddisfatti!
Il servizio lascia un po' a desiderare per quanto riguarda il coperto: banali tovagliette di carta gialla, tovagliolini di carta, l'unica cosa simpatica sono i bicchieri per l'acqua, di colori diversi e vivaci. I camerieri sono vestiti tutti con pantaloni neri e camicia bianca e sono gentili e disponibili, non possiamo lamentarci. L'attesa per le pizze è stata brevissima, cinque minuti circa: forse perché c'era poca gente, comunque non è mai scontato.
I prezzi non sono né bassi né alti: le pizze vanno dai 6 agli 8-9 €, le bibite 3-4 €, nella media dei ristoranti della nostra città.
Consigliamo a chi volesse provare un buon posto di andare al La Rotonda, si mangia abbastanza bene e ci si trova in un ambiente accogliente, spazioso e originale.
Buonanotte e arrivederci alla prossima!  


Pizza Margherita D.O.C.















  
Pizza Ortolana
















Voti 

Pizza:      B. 3 pizzettine e mezzo   / R. 3 pizzettine
Locale:    B. 4 pizzettine / R. 4 pizzettine e mezzo
Servizio: B. 3 pizzettine       / R. 3 pizzettine
Prezzi:     B. 3 pizzettine       / R. 3 pizzettine

Voto complessivo: B. 3 pizzettine e mezzo/ R. 3 pizzettine e mezzo 
 

4 commenti:

  1. Questa ce l'ho vicino casa, sono anni che non vado, ma dopo aver letto e visto le foto quasi quasi un salto ce lo faccio!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Non ci torniamo da un anno e mezzo, però non credo che le cose siano cambiate... Nel caso tu ci vada, facci sapere!!! ^_^

      Elimina
  2. Ciao,mi piace la pizza!!
    grazie di essere passata dal mio blog, ti seguo volentieri!
    a presto!
    Roberta

    RispondiElimina
  3. Ciaooo rieccomi!!!la pizza mi piace,se c'è qualche pizzeria anche fra Livorno e Pisa mi fa piacere!!!

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!