domenica 6 maggio 2012

Ci siamo ancora!

Di questi tempi non siamo stati molto presenti, purtroppo siamo molto impegnati e non abbiamo avuto ancora modo di visitare altre pizzerie... Vi promettiamo che al più presto scriveremo una nuova recensione!
Intanto, per consolarvi e consolarci, vi proponiamo una ricetta dolce, sperimentata per puro caso, avendo io (R.) avuto più tempo del solito a Pisa. E' farina del mio sacco, in casa mia ha avuto successo, per B. è buona ma un po' troppo lievitata, spero che piaccia a chiunque si cimenti nella sua realizzazione!


Torta integrale al cioccolato 



Ingredienti 

350 g di farina integrale
250 g di zucchero
2 uova
Un bicchiere di latte
Mezzo bicchiere d'acqua
Cioccolato in polvere zuccherato
Una bustina di lievito
Un filo d'olio 


Preparazione 

In una ciotola mescolare la farina con le uova, lo zucchero e il latte; setacciarvi sopra il cioccolato e il lievito; amalgamare bene il tutto, aggiungere un filo d'olio e continuare a mescolare. Versare l'impasto (che sarà liquido ma abbastanza denso) in una teglia rotonda di 28 cm di diametro precedenteme oliata o imburrata.
Cuocere in forno a 180 °C per 35-40 minuti.
... Verrà una "tortona" bella grossa, ne avrete per un po'!


In una giornata come questa, piovosa come se fossimo all'inizio di marzo, mi verrebbe voglia di rifarla per poterla gustare insieme a un buon tè!
Spero che in altre parti d'Italia il clima sia meno ostile e non ci sia bisogno di rinfrancarsi con un pezzo di torta...!  

Buon pomeriggio!


Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringraziamo per i vostri commenti!