domenica 8 aprile 2012

Aggiornamento sulle nostre pizze e farina integrale!

Ehehehehe! Eccoci di nuovo qui!
Vi segnaliamo brevemente la nostra ultima esperienza casalinga. Giovedì scorso abbiamo fatto la pizza a Pisa (con il mio caro fornetto). Affezionati ormai al grano khorasan, anche questa volta abbiamo utilizzato la farina Kamut®. Unica variante è stata la mia pizza, che ho osato alleggerire e abbellire farcendola con ricotta, funghi porcini e zucchine, senza mozzarella. Il risultato è stato questo:

Pizza ricotta, porcini e zucchine

Che ve ne pare? A me è piaciuta molto, inoltre mi ha fatto sentire meno in colpa, data l'assenza quasi totale di colesterolo!

Per provare, poi, ho fatto un altro esperimento: una pizza con farina integrale. Nell'impasto ho messo semplicemente farina integrale, acqua, lievito e un pizzico di sale e ho adottato il metodo utilizzato per le pizze di khorasan. Ecco cos'è saltato fuori (mi scuso per il taglio, mi stavo dimenticando d'immortalarla e l'ho fotografata per un pelo):

Pizza Margherita integrale

Purtroppo non è lievitata molto e il "cornicione" non era soffice come nelle altre pizze, peccato! Devo aver messo poco lievito e/o non aggiunto zucchero per favorire la lievitazione, una prossima volta voglio ritentare, perché a parte tutto il gusto non era così male (almeno per me, per B. era un po' amara). Vedremo, vi aggiorneremo se ci saranno sviluppi positivi!

Buona serata e buona notte   


Aggiornamento al 1° Dicembre 2012

Abbiamo riprovato a fare delle pizze integrali e ci siamo riusciti proprio bene! Ecco qui

Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringraziamo per i vostri commenti!