lunedì 26 dicembre 2011

Buon Santo Stefano!

Buonasera e buon "Natalino"!
Continuiamo a scrivere in rosso, in tema festivo, proponendovi oggi una ricetta che non ha nulla a che fare con la pizza, ma che ci auguriamo vi possa interessare. Si tratta di un "esperimento" fatto dalla sottoscritta, dei biscotti di farina di granturco con gocce di cioccolato!
Ringrazio Annalisa di Dolc&amara per l'idea davvero buona pubblicata sul suo sito (ecco la sua ricetta, cui mi sono ispirata).

Il mio risultato è stato questo:

Alcuni biscotti appena usciti dal forno ^_^

Per chi volesse prepararli, ecco come fare!  


Ingredienti 

300 g di farina di mais fine (non quella da polenta, ovviamente)
100 g di farina 00
un cucchiaio di miele
100 g di zucchero
un cucchiaio d'olio extravergine d'oliva
3 uova
50 g di cioccolato fondente in "gocce"


Preparazione 

Innanzi tutto, se avete del cioccolato fondente in casa (cosa che ritengo probabile, dato il periodo), sminuzzatene 50 g in piccoli pezzettini, creando così le "gocce"; se invece preferite le cose già fatte, cercate al supermercato un sacchettino di "gocce di cioccolato".
Riunire in una ciotola le uova, lo zucchero, il miele e l'olio e sbatterli per circa 3 minuti con una frusta elettrica; setacciare e aggiungere la farina di mais e la 00 e le gocce di cioccolato, quindi mescolare con un cucchiaio di legno fino a ottenere un composto morbido e compatto, piuttosto "appiccicoso". Infarinarsi le mani e con l'impasto formare delle palline e schiacciarle, quindi adagiarle su una teglia (anche direttamente su quella del forno) foderata di carta da forno. Cuocere in forno a 180 °C per 12-15 minuti o comunque finché la parte sottostante dei biscotti non sarà un po' dorata/"abbronzata".
Togliere i biscotti dal forno e farli raffreddare.
Gnam!!!  

Ci auguriamo che stiate trascorrendo delle Feste piene di gioia!

A presto!

2 commenti:

  1. Appetitosi! Ora ci proviamo anche noi...

    RispondiElimina
  2. wow...devono essere fantastici...ricetta segnata!!!

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!