sabato 1 ottobre 2011

Girasol

Salve a tutti! Rieccoci, dopo dodici giorni... Ci avevate dati per dispersi? Spero di no!
Abbiamo passato un po' di tempo senza scoprire nuove pizzerie, ma martedì scorso siamo stati al simpatico Girasol, in via del Romito 1/r. 
Il locale ha l'ingresso al piano terreno, ma entrandovi si trova soltanto un pezzetto di bar: le sale sono infatti al piano di sotto, al quale si accede attraverso una stretta scala quasi a chiocciola. I tavoli si trovano immersi in colori solari: le pareti sono arancioni, decorate da tratti gialli, le tovagliette sono rosse e i bicchieri sono azzurri... Insomma, un trionfo di colori! Le impressioni mia e del mio compare questa volta sono state piuttosto divergenti: a me l'ambiente è piaciuto moltissimo, mentre B. non ha gradito molto, ritenendolo troppo stravagante.
Martedì abbiamo cominciato con un antipasto composto da coccoli con prosciutto e stracchino: in realtà si tratta di "megacoccoli", perché sono delle belle pallette delle dimensioni di un arancino, inoltre non sono proprio uguali ai coccoli che conosciamo noi, hanno meno aria del solito, sono più "pastosi"... In ogni modo, abbiamo gradito molto! Un po' meno soddisfatti siamo stati delle pizze, che non sono nulla di particolare. La pasta è piuttosto bassa, con bordi di 1 cm scarso, poco lievitata, piuttosto "piena", non molto leggera, forse oliata (?), lievemente croccante; il pomodoro e la mozzarella, nella Margherita, sono fusi insieme (si nota bene nella foto), cosicché l'uno si tinge con l'altra e non se ne riconoscono bene i sapori. Diversa è la situazione della pizza Mediterranea (la mia ), che è ricoperta da un buon sugo di pomodoro gustoso e semplice, non molto acidulo, saporito, su cui si trovano ottime fette di mozzarella di bufala a crudo, oltre a pomodori ciliegini e origano. Sinceramente, a me è piaciuta molto, anche se avrei gradito una pasta diversa; se avessi preso la Margherita, invece, sarei rimasta delusa. 
Il servizio è allegro, come detto i tavoli sono apparecchiati con tovagliette rosse con scritto "Girasol", le stoviglie sono normali, i bicchieri belli capienti, di vetro colorato azzurro-blu. Da notare una cosa positiva: i tovaglioli sono di stoffa, di colore arancione, anch'essi vivacissimi. I camerieri sono gentili, l'attesa per avere ciò che avevamo ordinato è stata un po' lunga; per il resto non abbiamo notato nulla di particolare.
Che dire dei prezzi? Eh, sono un po' sopra la media, contando che la pizza Margherita costa 6 €, una bottiglia di acqua naturale da 0,75 l 2,50 e il coperto 2 €... E' vero che a volte ci sono serate "danzanti", con musica dal vivo, però tutto potrebbe costare un po' meno.


Pizza Margherita















Pizza Mediterranea
















In sintesi, vi consigliamo di andare in questo locale, in particolare quando ci sono serate divertenti, abbiamo letto che ogni tanto fanno balli latino-americani o musica anni '80... Insomma, va provato, non tanto per le pizze quanto per l'ambiente allegro e curioso.

A presto!!!  


Aggiornamento al 22 Giugno 2012 

Siamo tornati in questo locale e a distanza di quasi nove mesi abbiamo trovato una pizza fatta con farina Kamut® e altri ingredienti "salutari", la "pizza giovane". Non sappiamo se sia ancora possibile ordinare la pizza classica, in ogni modo questa novità ci ha colpiti in positivo: la pasta è soffice, con bordi non altissimi ma neanche sottili e ha un gusto molto delicato. Di seguito le foto delle nostre due pizze: una Margherita con doppio pomodoro e una Contadinella, con zucchine, scamorza, mozzarella e pomodori ciliegini. Buone!


Pizza Margherita con doppio pomodoro















Pizza Contadinella

















Voti

Pizza:      B. 1 pizzettina e mezzo                / R. 2 pizzettine e mezzo
Locale:    B. 3 pizzettine e mezzo / R. 4 pizzettine
Servizio: B. 3 pizzettine       / R. 3 pizzettine
Prezzo:    B. 1 pizzettina e mezzo                / R. 2 pizzettine

Voto complessivo B. 2 pizzettine e mezzo / R. 3 pizzettine 




1 commento:

  1. sono stata al Girasol qualche volta circa un paio di mesi fa! La pizza di kamut a me è piaciuta molto e anche gli antipasti e i dolci sono ottimi!!! io sono stata sia in una serata normale che nella serata di balli latino americani e ci hanno anche insegnato (o almeno ci hanno provato) a ballare la bachata! ambiente veramente molto carino... unico difetto i prezzi un po' troppo alti! ma il locale è veramente carino, il servizio ottimo e pizza e cibo molto buoni! Ci tornerò di sicuro nonostante il prezzo!

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!