lunedì 19 settembre 2011

Spizzico

Carissimi visitatori, eccoci di nuovo a scrivere, scusate l’assenza per queste due settimane, siamo stati un po’ più impegnati del solito!
Oggi vi proponiamo la recensione di un’altra catena di pizzerie, dopo il Va piano e il Pizza Hut: parleremo di Spizzico, in particolare di quello che si trova all’interno dell’aeroporto di Roma - Fiumicino, dove siamo stati durante le nostre vacanze.
Trattandosi di un luogo di ristoro per viaggiatori “volanti”, non si può parlare di un vero e proprio locale, però possiamo dire che è simile ad altri Spizzico che abbiamo visto (per esempio quello a Firenze), con tavoli e sedie in legno chiaro, un ambiente spiritoso, da fast-food.
Le pizze sono servite in tranci di dimensioni non piccolissime (ma B., ghiottone, ne prende sempre due) e possono avere diverse farciture: oltre alla Margherita si trovano pizze al prosciutto, ai wuerstel, alle verdure, etc.,  sempre preparate sul momento o poco prima, quindi ben calde.  Ad agosto, nel ristorante di Fiumicino, si poteva trovare anche un altro tipo di pizza, più “da fornaio”, alta, quasi come la schiacciata toscana (per chi la conosce), con pomodoro, mozzarella, olive, capperi e origano, se non ricordo male… Credo che si possa trovare ancora, ma non ve lo posso assicurare. In ogni modo, noi abbiamo provato la Margherita, che non è male: la pasta è cotta al punto giusto e ha uno spessore soddisfacente, con bordi di circa 1 cm, di buona consistenza; il pomodoro è fresco e gustoso, né troppo denso né troppo liquido per i nostri gusti, la mozzarella è ben fusa e ha un buon sapore, ma tutto nei limiti del normale, non straordinario. Insomma, una pizza nella media, nulla di che.
Il servizio non è – ovviamente – da ristorante, il coperto non si paga: come molti di voi sapranno funziona come nei fast-food, ognuno prende un vassoio e il suo “coperto” di plastica;  per quanto riguarda la disponibilità e gentilezza del personale non ci si può lamentare, sono piuttosto efficienti.
I prezzi non sono alti, ma neanche bassissimi: un trancio di Margherita costa 3,50 €, le bibite sono intorno ai 2-3 €, si risparmia prendendo i menu, che comprendono un trancio di pizza, una bibita e una porzione di patatine al forno, di arancini o d’insalata.
Eccovi una foto, per completezza!

Trancio di pizza Margherita
 
Che dire?  È un luogo utile per rifocillarsi quando si ha fretta o si vuole qualcosa di “spiritoso”, non impegnativo, probabilmente l’avranno provato molti di voi, per cui certe descrizioni sono o sarebbero superflue. Se avete  da aggiungere o replicare qualcosa, un vostro commento sarà il benvenuto .
Alla prossima!!!


Voti

Pizza:   B. 2 pizzettine               / R. 2 pizzettine e mezzo
Locale: B. 2 pizzettine               / R. 2 pizzettine e mezzo  
Prezzi:  B. 4 pizzettine  / R. 4 pizzettine 

Voto complessivo: B. 2 pizzettine / R. 2 pizzettine  


Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringraziamo per i vostri commenti!