lunedì 19 settembre 2011

Sciuè Sciuè (Pisa)

Rieccoci qua!
Non ci aspettavate così presto, eh? Qualcuno di voi probabilmente non avrà nemmeno fatto in tempo a vedere solo la prima recensione tra le due scritte oggi, ma troverà già pronta anche quest’ultima… Eheh, questa domenica la “scrittrice” si è data da fare!
La recensione che vi proponiamo ora riguarda una pizzeria di Pisa, la Sciuè Sciuè, in via Cattaneo 125, dove  siamo stati per l’ultima volta  il 24 agosto. E’ una pizzeria, portata avanti da proprietari napoletani,  a cui siamo affezionati, sia per la bontà delle pizze, sia per la qualità speciale dei dolci tradizionali campani, tra cui delle ottime sfogliatine alla ricotta. 
Comunque… Non divaghiamo troppo.
Il locale è accogliente, di dimensioni non grandissime ma comunque spazioso, con due sale con pareti rallegrati da poster e quadretti, tavoli in legno “standard” e sedie di legno e paglia, alla “contadina” (se così si possono definire).  Una cosa da notare è la presenza di due panche all’ingresso, appena prima della soglia, utili per chi volesse attendere dopo aver ordinato una pizza da asporto: quest’ultima volta, infatti, abbiamo usufruito di questa opportunità e ci siamo portati a casa le nostre pietanze.
Le pizze offerte sono numerose, sia classiche sia più particolari, ma l’ultima volta abbiamo preso entrambi una Margherita. La pasta è fatta secondo la tradizione napoletana, con bordi alti e centro più sottile ma non piattissimo, di buon gusto, né croccante né troppo cedevole; il pomodoro è semplice e saporito, la mozzarella vi si amalgama insieme dando una gran soddisfazione al (nostro) palato. Buone!
Il servizio è buono:  il coperto è nella norma, con tovaglie e tovaglioli di carta e stoviglie “reali”, ma il tutto è rilanciato dalla grande gentilezza dei proprietari, in particolare della signora, molto gentili e disponibili, cordiali e amichevoli.
I prezzi per tutto questo? Non eccessivi, una pizza Margherita costa solo 4,50 €, quindi piuttosto conveniente! Le bibite sono nella norma, non vi troverete certo senza soldi nel portafogli alla fine della cena e ne sarete molto probabilmente pienamente soddisfatti!
Vi consigliamo vivamente di provare questa “chicca”, se passate da Pisa, soprattutto se come noi non amate la pizza in teglia che va di moda da quelle parti: i Pisani usano fare la pizza con molto olio e cotta all’interno di una teglia, se pur nel forno a legna… Può piacere come non piacere, noi preferiamo la pizza più “napoletana”… A voi la scelta!


Pizza Margherita



Aspettando come sempre, fiduciosi, i vostri commenti, vi diamo appuntamento alla prossima recensione!

Voti

Pizza:      B. 3 pizzettine e mezzo  / R. 3 pizzettine e mezzo
Locale:    B. 3 pizzettine e mezzo   / R. 3 pizzettine
Servizio: B. 3 pizzettine e mezzo   / R. 4 pizzettine
Prezzi:     B. 3 pizzettine e mezzo   / R. 3 pizzettine

Voto complessivo: B. 3 pizzettine e mezzo / R. 3 pizzettine e mezzo 
 

1 commento:

  1. peccato che non avete assaggiato la pizza della precedente gestione! quelli che lo hanno ideato e gestito dal 2004 !! tutt'unaltra atmosfera noi non ci torniamo piu' , in quanto alla gentilezza nemmeno l'ombra!!

    RispondiElimina

Vi ringraziamo per i vostri commenti!