domenica 3 luglio 2011

Piccolo Mondo

Salve a tutti, cari seguaci! Torniamo a scrivere nuove recensioni, abbiamo deciso di espanderci anche a Pisa, dato che abbiamo soggiornato lì per una settimana (causa impegni universitari)… Così, come avrete notato, abbiamo cambiato il sottotitolo del nostro sito, per essere più chiari; inoltre tra le “Etichette” (qui a sinistra) ne troverete tre nuove: “Firenze”, “Pisa” e “Valdarno”, che vi indirizzeranno alle recensioni dei rispettivi luoghi.
Passiamo ora al nostro “lavoro”!
Martedì sera abbiamo deciso di prendere delle pizze da asporto alla pizzeria (di cui ormai siamo clienti perché è praticamente sotto casa) Piccolo Mondo, in via Cristoforo Colombo 63 - 56125 Pisa.
La pizzeria non è solo da asporto, quindi – sebbene non abbiamo mai mangiato lì, ma ci siamo sempre portati le pizze a casa – possiamo parlarvi brevemente del locale. Questo è abbastanza angusto, si articola tra un ingresso con a destra il forno (elettrico, a 353 °C) e a sinistra due tavoli e la cassa, con accanto un simpatico acquario con graziosi pesciolini, e una saletta un po’ più ampia che però non dà l’idea di essere molto fresca, in particolare ora che siamo in Estate.
Le pizze che abbiamo ordinato sono state due Margherita (per il mangione di B.) e una Biancaneve (ovviamente per me). La pasta è piuttosto bassa, con bordi non molto rilevati rispetto al resto, alti circa 1,5 cm; la consistenza è tra il croccante e il morbido e il sapore è gustoso, con un retrogusto quasi dolciastro, che però – almeno per noi - non dispiace, non stona. La mozzarella è saporita, ben amalgamata col pomodoro, né eccessivamente buona né sgradevole, diciamo nella media. Il pomodoro ha un sapore fresco, colorito, che lega bene con il tutto. Per quanto riguarda la Biancaneve, posso dirvi che è una semplice pizza bianca con sola mozzarella, buona anche se non sopraffina.
Non possiamo parlarvi molto riguardo al servizio, dato che non ne abbiamo mai usufruito a pieno, ma sicuramente il personale è amichevole e gentile. Si tratta di una famiglia composta da madre, che sta in cassa, padre, che a volte fa la pizza e due figli pizzaioli, tutti molto disponibili e precisi; l’attesa per la pizza è breve e le richieste (come la solita “più salsa di pomodoro” di B.) vengono eseguite con assiduità. Bravi!
Vi chiederete quali siano i prezzi per tutto questo: ebbene, sono piuttosto bassi, infatti le pizze vanno da 4,80 (Margherita) a 8-9 €, mentre le bibite hanno un costo più basso della media (una lattina di Coca-Cola 1,5 €). Insomma, vale la pena provarlo, se vi trovate a Pisa e volete una pizza veloce ed economica, senza farvi mancare un gusto buono! 


Pizza Margherita















Pizza Margherita dall'alto
 

Pizza Biancaneve















Aggiornamento al 5 Aprile 2012

Per la prima volta ci siamo trattenuti a mangiare nel locale e abbiamo scoperto che il coperto è gratuito! Questo non fa che rafforzare il giudizio positivo sul servizio . Si potrebbe pensare che l'apparecchiatura sia scarna, quindi... No, invece, è proprio carina, migliore anche di altre pizzerie che la fanno pagare: tovaglie con sopratovaglia e tovagliette di plastica nera con contorni decorati, tovaglioli di carta semplici ma buoni e il resto "normale". 
Io ho provato anche un'altro tipo di pizza, la Piccolo Mondo, con carciofini, funghetti, speck e fontina (normalmente ha anche il pomodoro, ma l'ho chiesta bianca)... Eccola, proprio buona!

Pizza Piccolo Mondo bianca
 
Aggiornamento al 7 Giugno 2012

Abbiamo preso delle pizze da asporto, questa volta ho provato la fresca pizza Primavera, con pomodori freschi, rucola e  parmigiano: adatta all'estate, buona per chi non disprezza le verdure e le insalate!


Pizza Primavera


... Continuiamo a consigliarvi vivamente questa pizzeria pisana!



Voti

Pizza     B. 4 pizzettine e mezzo   R. 4 pizzettine
Locale   B. 3 pizzettine                / R. 2 pizzettine e mezzo
Servizio: B. 4 pizzettine        /  R. 4 pizzettine
Prezzi:     B. 4 pizzettine        /  R. 4 pizzettine

Voto complessivo: B. 4 pizzettine /  R. 3 pizzettine e mezzo



Nessun commento:

Posta un commento

Vi ringraziamo per i vostri commenti!